venerdì 8 dicembre 2006

Facciamo Chiarezza sull'omologazione dei Portatarga

Da quello che si legge e si sente in giro c'è una gran confusione su cosa voglia dire "portatarga omologato". Leggo che alcuni lo montano e vanno sul sicuro perchè gli hanno detto che è omologato, altri che hanno fantomatici fogli di omologazione, ecc... Io parlo per esperienza perchè dove lavoro io facciamo portatarga per moto e conosco bene la legislazione (visto che abbiamo rapporti con ingegneri della Motorizzazione Civile di Milano) e la realtà della strada: il portatarga moto NON è un particolare soggetto ad omologazione. Il codice della strada stabilisce solo dei parametri cui il portatarga deve rispettare (per esempio non deve superare i 30 gradi di inclinazione rispetto al suolo, deve essere montato all'interno dell'alloggiamento originale, non deve essere a meno di 20cm da terra, deve mantenere i dispositivi di segnalazione originali o di tipo omologato, ecc...). Riassumendo non può esistere nessun certificato d'omologazione ed inoltre per stare tranquilli anche con le forze dell'ordine basta montare luce targa omologata, frecce omologate e targa non inclinata oltre i 30 gradi (ovviamente il tutto sul portatarga specifico che sfrutta l'alloggiamento originale). Nessun agente, se rispettate questi parametri ed il portatarga sfrutta l'alloggiamento originale (ossia è attaccato dove c'era l'originale e non di fianco tipo Harley), potrà farvi mai una multa e se ve la fà potete contestarla immediatamente facendo ricorso alla normativa europea 1999/26/CE. Concludendo diffidate da chi vi vende portatarga "omologati con certificato",al massimo vi danno un foglio che altro non è che la fotocopia del codice della strada (anche chiamato il nulla osta tecnico) dove ci sono scritte queste cose. Spero di esservi stato utile. Ciao

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao ho letto che alcuni utenti su internet hanno preso multe anche se rispettavano i parametri che hai indicato

MotoShopItalia ha detto...

Ciao i parametri indicati non li abbiamo inventati noi ma li stabiliscono nel codice della strada. Purtroppo, come molto spesso accade, chi deve far rispettare le leggi non è adeguatamente informato (o fà finta di non esserlo) così nel dubbio dà una multa ingiusta. C'è anche da aggiungere che l'inclinazione, essendo regolabile, viene talvolta inclinata ben oltre i 30 gradi e poi c'è gente che si lamenta perchè ha preso la multa anche se "costruttivamente" il portatarga era omologato...