domenica 17 dicembre 2006

Specchietti: come Scegliere quelli Giusti

Per tutte le moto o scooter con gli specchietti attaccati sul manubrio stabilire con sicurezza il tipo di attacco dello specchio da montare è abbastanza semplice e dal risultato sicuro. Innanzitutto occorre smontare uno specchio e vedere se per svitarlo gira in senso antiorario (classico filetto destro unificato) oppure se, come in rari casi, gira in senso orario (filetto sinistro). Stabilito ciò bisogna misurare il diametro della parte filettata (meglio con un calibro ma possiamo anche usare un righello preciso) e stabilire il suo valore: solitamente gli scooter montano specchi da 8mm di diametro e le moto da 10mm però è sempre bene controllare (mentre il passo per entrambe le filettature è quasi sempre da 1,25 mm). Se decidete di acquistare degli specchi originali di ricambio non dovrete eseguire nessuna misura in quanto sono identici agli originali mentre se volete montare degli specchi universali o speciali basterà seguire la procedura sopra descritta: c'è da sottolineare come quasi tutti gli specchi universali da moto abbiano filettatura destra 10 x 1,25 quindi già adatta a moltissime moto senza bisogno di adattatori. Gli adattatori servono in quei casi dove le dimensioni o le filettature specchio - manubrio non sono uguali e si vuole montare ugualmente gli specchietti.
Per le moto con gli specchietti sul cupolino o sulle carene il discorso è diverso in quanto non è possibile stabilire a priori lo specchio più adatto perchè ogni casa motociclistica ha un proprio attacco. Solitamente gli specchietti non originali sono del tipo universale con un solo gambo filettato da 6mm e dotati di kit montaggio composto dallo specchio con bulloneria e piastrine: queste ultime servono per coprire eventuali fori lasciati liberi dagli specchi originali (siccome in molti casi gli specchi originali hanno l'attacco con 2 viti anzichè una). Ciao

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