Tutte le maggiori marche produttrici di olio motore hanno a listino vari tipi di olio e varie gradazioni. Cerchiamo di capire le differenze e come fare una scelta corretta.
Innanzitutto l'olio viene diviso in olio motore per mezzi a 4 ruote (auto) o a 2 ruote (moto) (anche se la marca e la gradazione è la stessa cambiano gli additivi tra 2 e 4 ruote).
Tra l'olio motore per 2 ruote si trova l'olio motore moto e l'olio motore scooter.
La casa produttrice produce 2 linee specifiche di olio perchè i due tipi di motore sono diversi per caratteristiche tecniche ed uso, i motori da moto mediamente girano molto più alti degli scooter, sono pluriclindrici e lavorano con pressioni e velocità medie totalmente diverse dagli scooter o maxi-scooter. Ecco perchè ad esempio la Bardahl produce la linea SO-4 specifica per scooter e le linee XTC ed XTM per moto: ogni olio viene progettato e prodotto per uno specifico motore cui andrà a lubrificare ed è quindi sbagliato, ad esempio, acquistare olio per moto tipo XTC per metterlo nello scooter pensando di mettere un prodotto migliore.
Inoltre l'olio da moto ha anche additivi (fullerene ecc...) per migliorare le prestazioni di alcuni organi meccanici come la frizione che è lubrificata dallo stesso olio mentre sugli scooter è a secco centrifuga esterna al motore. Risulta quindi totalmente inutile e sprecato tale additivo presente su XTM e XTC negli scooter.
L'olio da scooter non è qualitativamente inferiore (anche perchè il prezzo è il medesimo dell'XTM) ma ha additivi diversi specifici per l'uso e le caratteristiche tecniche del motore in cui andrà a lavorare.
Per le moto consigliamo olio motore XTC Bardahl nel caso di moto supersportive, naked o comunque per motori ad alte prestazioni con elevato numero di giri. Per moto più turistiche, stradali, enduro ed in genere motori meno spinti consigliamo olio motore XTM Bardahl.
Per gli scooter Bardahl produce una sola linea d'olio, ma è molto importante rispettare la gradazione fornite dal produttore (cosiccome nelle moto). Nella maggior parte degli scooter è olio motore scooter 10W40 mentre per quasi tutti i motori del gruppo Piaggio (Aprilia, Gilera, Derbi, Malaguti, Piaggio e qualsiasi altra marca che monti motori del gruppo) è olio motore scooter 5W40. Erroneamente molti clienti non rispettano le gradazioni imposte dalle Case produttrici rischiando, soprattutto sul lungo chilometraggio, danni e precoce usura al motore, soprattutto su motori monocilindrici "delicati" a freddo (ecco il motivo dell'uso del 5W40, olio più viscoso a freddo). La cosa migliore e più sicura rimane sempre quella di consultare il libretto uso e manutenzione del proprio mezzo e seguire le indicazioni senza ascoltare varie opinioni di forum, meccanici, venditori ecc...
venerdì 20 marzo 2009
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