venerdì 29 agosto 2008

Come pulire correttamente i filtri aria lavabili

La corretta manutenzione dei filtri aria lavabili (tipo K&N) è molto importante perchè, oltre a ripristinare il corretto funzionamento del filtro, se eseguita in modo scorretto può provocare seri danni al debimetro. I moderni motori montano debimetri molto sensibili e le rotture degli stessi non sono causate dai filtri lavabili ma dalla non corretta manutenzione da parte di chi la esegue.
Per pulire correttamente il
filtro aria K&N (o qualsiasi altro tipo di filtro lavabile sia per moto che per auto) si deve procedere come segue:
- smontare il filtro facendo attenzione che non finiscano impurità nel condotto di aspirazione
- eliminare il grosso dello sporco a mano o con leggeri colpi
- lavare con acqua calda (non con getto diretto) in modo da eliminare le maggiori impurità facendo scorrere l'acqua nella direzione opposta a quella dell'aria quando il filtro è montato
- applicare lo specifico
detergente per filtri aria e lasciarlo agire alcuni minuti
- rilavare con acqua calda (sempre facendo scorrere l'acqua nella direzione opposta a quella dell'aria quando il filtro è montato)
- controllare controluce che sia ben pulito (deve perdere qualsiasi traccia di sporco, eventulmente rilavare)
- stendere su una superficie pulita ad asciugare in modo naturale (tipo al sole, non usare assolutamente aria compressa perchè lo danneggerebbe irrimediabilmente)
- quando è perfettamente asciutto da entrambi i lati procedere all'oliatura con lo specifico prodotto contenuto nel
kit pulizia filtri K&N (utilizzabile su qualsiasi altro filtro aria) procedendo in modo uniforme (si consiglia di appoggiarlo su superficie piana e sopra ad un panno pulito in modo che assorba il prodotto in eccesso)
- controllare controluce che tutto il filtro sia perfettamente coperto dal prodotto in modo che generi uno strato filtrante (eventualmente oliare di nuovo)
- far asciugare totalmente il prodotto in modo naturale e pulire con uno straccio gli eccessi ai bordi
- il filtro è pronto da rimontare, eventualmente prima ripulire i detriti all'interno dell'air-box a monte del filtro

ATTENZIONE: la parte dell'asciugatura è quella che molti trascurano ed è quella che crea danni perchè alcune gocce di prodotto filtrante non asciutto possono staccarsi per la forte depressione del motore e, appena vengono a contatto con il debimetro, lo incrostano danneggiandolo irreparabilemte o facendolo bruciare (tipo a "filo caldo")

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