lunedì 10 dicembre 2007

Variatori Trasversali J.Costa Competition

Sono arrivati dalla Spagna come la rivoluzione del concetto di variatore scooter in quanto il loro funzionamento e la loro resa è profondamente diversa dai tradizionali variatori.
Per capire il loro funzionamento bisogna aver ben chiaro come funziona un variatore tradizionale. Il variatore è un organo meccanico montato solidale sull'albero motore di tutti gli scooter senza cambio e svolge la funzione di variare in modo continuo il rapporto di trasmissione secondo il numero di giri del motore. Il variatore è formato da una semipuleggia mobile, dalla relativa campana e dai rulli: la cinghia di trasmissione viene "imprigionata" tra la semipuleggia mobile del variatore e la semipuleggia fissa posta sull'albero motore e salendo o scendendo di diametro fà variare il rapporto di trasmissione (ovviamente siccome la lunghezza della cinghia è la medesima quando sull'albero motore sale sull'albero posteriore scende e viceversa).
Il movimento della cinghia è quindi comandato dal variatore che varia il diametro su cui la cinghia và a lavorare e per questo svolge una funzione di primaria importanza. Per variare il rapporto il variatore si espande e si restringe grazie al lavoro di scorrimento verso l'esterno dei rulli dovuto alla forza centrifuga data dalla rotazione del meccanismo: più il motore sale di giri più aumenta la forza centrifuga più i rulli variatore vengono spinti verso l'esterno (scorrendo all'interno di apposite piste) più fanno allargare la semipuleggia e viceversa.



I variatori trasversali J.Costa mantengono lo schema di funzionamento del variatore classico (il rapporto di trsmissione varia per la variazione del diametro di lavoro della cinghia) ma il movimento dello stesso è dato da un meccansimo più semplice ed efficace.
Non ci sono nè rulli nè piste su cui scorrere bensì una serie di cilindretti posti in modo radiale sulla semipuleggia a contatto con la campana che, grazie alla forza centrifuga generata dalla rotazione, vengono espulsi verso l'esterno facendo muovere la semipuleggia.
Grazie al suo funzionamento più semplice ed alla qualità dei materiali utilizzati si hanno molti vantaggi tangibili tra cui:
- Migliore accelerazione: grazie al rapporto più corto utilizzabile ad un basso numero di giri
- Aumento velocità massima: grazie al rapporto più lungo utilizzabile quando il variatore è totalmente aperto
- Maggiore potenza alla ruota: soprattutto ai bassi e medi regimi
- Guida più fluida e linearità di erogazione: grazie ai minori attriti tra rulli e campana la potenza viene trasmessa in modo più dolce e senza il classico effetto on-off in fase di rilascio - riapertura
La qualità dei materiali e la precisione delle lavorazioni li pongono come una valida alternativa ai tradizionali variatori (Polini, Malossi, ecc...) considerando anche prestazioni migliori, minore manutenzione e costo del prodotto in linea con la concorrenza.
Con i primi mesi del 2008 sarà ampliata la gamma disponibile a tutti i maggiori scooter circolanti da 50 cc sino ai maxi-scooter visto l'enorme successo del prodotto riscontrato nei mesi passati.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

io l'ho mantato sul burgman k7
ECCEZIONALE
corrado

Anonimo ha detto...

l'ho montato sul sh 150i

ECCEZIONALE è DIRE POCO !

piero

Anonimo ha detto...

io l'ho montato su honda silverwing 400 VOLA

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

lo montato sul beverly 300 vola ptlon o napulitan

Anonimo ha detto...

io kol mio sh 125 kn j costa sto dietro davanti al beverly300 fino a 120 km/h

Anonimo ha detto...

dove posso comprare variatori j costa?qualcuno sa se esiste per beverly 500?

MotoShopItalia ha detto...

Quello specifico per Beverly 500 lo puoi trovare su http://www.motoshopitalia.com/product_info.php?cPath=637_646&products_id=4553

Anonimo ha detto...

That is a great tip especially to those new to the blogosphere.
Brief but very accurate info… Appreciate your sharing this one.
A must read post!